Il Museo in Musica

Musica al museo in 9 appuntamenti nel territorio, da luglio a settembre. E a ingresso gratuito.
Torna la rassegna “Il Museo in Musica” promossa dall’Unione dei Comuni con le Scuole Comunali di Musica Mugello (direzione artistica di Franco Baggiani). Concerti di jazz e musica classica ma non solo, in suggestivi e splendidi ambienti. Quelli dei musei che compongono la rete museale di Mugello e Valdisieve.
Apertura, venerdì 15 luglio, con il jazz del duo Iori-Leonetti in “Song Book” al Palazzo dei Vicari a Scarperia (Scarperia e San Piero) alle 21. Ancora jazz mercoledì 27 luglio al Palazzo Pretorio di Barberino alle 21 con “Song in jazz!” e venerdì 29 luglio al Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo che ospiterà alle 21 il concerto del Franco Baggiani Rag Quartet. Sabato 6 agosto alle 21 al Museo Casa di Giotto a Vicchio, invece, musica classica col Quartetto “Prestissimo” che si esibirà sulle sinfonie di Mozart e Rossini mentre domenica 7 agosto alle 17 il Ghebus Project Brass Band suonerà ragtime e dixieland a Moscheta, Firenzuola. Musica classica e folk domenica 28 agosto alle 18 al Museo di Casa d’Erci a Grezzano (Borgo S. Lorenzo) col duo Cancellieri-Cardelli, e ancora musica classica sabato 3 settembre alle 21 al Museo Cellini a Vicchio con l’esibizione del Gruppo strumentale “Opera”, mentre l’8 settembre alle 21 si terrà un concerto jazz al Museo della Vite e del Vino a Rufina con Alessandro Benedetti e Standard Project. Chiude la rassegna il 10 settembre alle 21 il concerto gospel del SoundGospelTrain alla raccolta d’Arte Sacra e Centro Documentazione Archeologica di Sant’Agata.
Per l’assessore alla Cultura dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti questi sono “appuntamenti che diventano doppie occasioni, per assistere a concerti di qualità, peraltro a ingresso gratuito, in ambienti suggestivi, circondati da cultura e arte, per scoprire o riscoprire aspetti importanti della nostra storia e tradizione”.

museo-in-musica

Info: scuole comunali di musica Mugello, tel. 055 8331000, 3287816084, info@scmmugello.it, www.scmmugello.it; Ufficio Sviluppo Economico e Culturale Unione Montana Comuni Mugello, tel. 055 84527209, www.mugellotoscana.it.

Lascia un commento