I nostri corsi

Corsi individuali in presenza (strumento, canto e nuove tecnologie musicali) e altri corsi realizzabili individualmente

Corsi individuali online

Corso mix

Corsi collettivi

Altri corsi

Caratteristiche dei corsi

Svolgimento e durata

Il metodo della scuola Per soddisfare le esigenze sia dei musicisti più esperti che degli amatori e principianti, la Scuola di Musica propone corsi differenziati per strumento, livello e genere musicale. I corsi di ogni anno prevedono 28 lezioni individuali di strumento e 28 di teoria di 1 h. Le lezioni di strumento, secondo le esigenze degli allievi, possono essere della durata di 30′, 45′ o 1 h. Si può accedere subito ai corsi di strumento, ma è consigliata la frequentazione di almeno un corso collettivo. Sono inoltre attivati corsi di musica d’insieme cui partecipano gruppi formati dagli allievi in possesso della preparazione strumentale e teorica sufficiente. Questi corsi corso si articola in 18 lezioni a cadenza settimanale di 90′ ciascuna. Per venire incontro alle peculiari capacità d’apprendimento e alle diverse esigenze, i corsi sono così suddivisi in quattro fasce d’età: dai 3 ai 6 anni, dai 6 ai 9, dai 9 ai 13 e sopra i 13. Alla formazione musicale dei bambini dai 3 ai 6 anni è stata dedicata una specifica sezione della scuola denominata Propedeutica. In questa sezione l’apprendimento è collettivo e vengono utilizzati dei metodi espressamente pensati per i bambini.

Attestati

Al termine di ciascun anno di corso viene rilasciato su richiesta un attestato comprovante il livello dell’allievo e il programma realizzato sia nel corso di strumento che in quello di teoria o di musica d’insieme. i cui contenuti sono stati stabiliti dai docenti, oppure “personalizzati”, scegliendo argomenti adatti alle esigenze degli allievi. Come la scuola raggiunga questa flessibilità nell’insegnamento, pur garantendone la qualità, è spiegato successivamente.

Qualità dell’insegnamento

La Scuola di musica intende offrire un livello di insegnamento qualificato ed uniforme in tutte le sue componenti coordinato dall’associazione Sound. Per questo motivo i musicisti che entrano a far parte del corpo docente sono scelti dopo audizioni e colloqui miranti ad accertare, oltre che le capacità musicali, le competenze didattiche ed un profilo altamente professionale. Inoltre essi devono avere maturato significative esperienze professionali a conferma delle aspirazioni della scuola ed una garanzia per gli allievi. Inoltre è stata istituita una commissione didattica, che ha il compito di coordinare un vasto progetto di organizzazione nell’insegnamento che coinvolge tutti i docenti. La commissione si occupa infatti di determinare: 1) gli obiettivi generali della scuola e delle varie cattedre; 2) la scelta e l’organizzazione dei contenuti; 3) la scelta e l’organizzazione dei metodi di insegnamento. Ha carattere consultivo e lascia comunque spazio alla creatività e alla personalità dei vari collaboratori che in autonomia possono creare percorsi alternativi e di qualità. La commissione oltre che incentivare le attività di tutti i docenti ha come compito una continua ricerca per migliorare la qualità della didattica confrontandosi con i docenti stessi che sono i primi a offrire idee e visioni.

Il metodo della Scuola

Per quanto riguarda le caratteristiche dei corsi clicca qua.
La metodologia della Scuola di Musica è guidata da principi generali secondo i quali l’apprendimento deve essere:
– globale;
– orientato all’esecuzione musicale;
– finalizzato alla pratica musicale collettiva;
– personalizzato.


Con il primo punto si indica il fatto che la scuola intende superare l’usuale separazione tra lo studio della tecnica strumentale, della teoria e del solfeggio e la pratica esecutiva con altri musicisti. Il metodo globale di insegnamento adottato dalla scuola prevede infatti uno stretto legame tra questi aspetti della didattica musicale. Il secondo principio è derivato dalla constatazione che, per un apprendimento efficace e motivato, la tecnica deve essere funzionale alla soluzione immediata di problemi esecutivi pratici.