JAZZ IN CIRCOLO!

JAZZ IN CIRCOLO!

Una ricognizione sulla storia del jazz e delle musiche improvvisate da esso derivate dalle loro origini ai nostri giorni raccontata fra un brano e l’altro in modo semplice, diretto e coinvolgente, seguendone l’evoluzione sulla base delle determinanti socio-politiche e della fenomenologia degli stili. La storia del jazz verrà presentata in relazione alla vicenda storica afroamericana, nel suo rapporto con la cultura degli USA, nel suo svolgimento cronologico e nella sua diffusione e influenza in Europa, con ulteriori suggerimenti di letture e ascolti. Ogni lezione concerto prevede una serie di composizioni che pongono, per la sua storia e per il periodo in cui furono composte, particolare attenzione alle vicende della comunità afroamericana e al posto della musica nel suo ambito.

Il Jazz è la prima vera musica multiculturale della storia, ed è una delle più grandi invenzioni artistiche non solo del ‘900, ma di tutta la storia dell’arte.

la storia della musica jazz e della musica contemporanea nei circoli, nei teatri, nelle associazioni! Ascolto, discussione, interazione, per un modo diverso di veicolare cultura. Progetto curato e diretto da Franco Baggiani, noto ed affermato musicista jazz e compositore.

Per informazioni:
info@sound-musiche.it
tel. 055 8331000 – 328 7816084

Altre informazioni: francobaggiani.it e-mail: francobaggiani@gmail.com

0

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.