Jazz in Fattoria – Dal 30 Giugno la terza edizione

Jazz in Fattoria – Dal 30 Giugno la terza edizione
30-06-2022

Cresce il festival jazz della Valdisieve, con tanti concerti al tramonto e degustazioni di vini e prodotti locali nelle fattorie del Consorzio Chianti Rufina e nelle piazze

Pontassieve, 28 giugno 2022. Terza edizione per la rassegna “Jazz in Fattoria. Musica e vino in Chianti Rufina”, nata a Pontassieve e poi cresciuta fino ad abbracciare tutto il territorio dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e oltre. Sotto la direzione artistica del Maestro Franco Baggiani, che ne è anche l’ideatore, la rassegna si è fatta conoscere per la sua straordinaria offerta di concerti jazz al tramonto in alcune delle più belle fattorie del territorio – accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali – e in alcune delle piazze più significative dei Comuni.

Siamo felici di poter tornare per il terzo anno consecutivo – dice il direttore artistico Franco Baggiani – con il Festival Jazz in Fattoria, che rappresenta davvero un fiore all’occhiello per la Valdisieve. Anche quest’anno abbiamo costruito un programma capace di catturare i gusti di pubblici diversi, con musicisti di fama anche internazionale, che si esibiranno tra standard jazz e le sperimentazioni più innovative. Inoltre, come ogni anno, grande attenzione sarà data alla sostenibilità e all’impatto zero”.

Realizzata dal Consorzio Chianti Rufina, dalla Scuola Comunale di Musica di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, dall’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e dai comuni di PontassieveRufina e Dicomano, grazie anche al contributo dell’azienda vicentina Dal Lago TTC e della BCC Pontassieve, la rassegna prenderà il via giovedì 30 giugno, ospitando il concerto del Valerio Morelli Trio a Villa Poggioreale a Rufina. Sono 11 le fattorie protagoniste di questa edizione, con altrettante serate in cui si potrà ascoltare musica jazz al tramonto, degustando vini e prodotti locali, e porterà la musica anche in quattro piazze, nei comuni di Pelago, Reggello, San Godenzo e Londa dove si terrà il concerto finale.

Come Consorzio Chianti Rufina – afferma il Presidente del Consorzio, Cesare Coda Nunziante – non possiamo che dirci molto soddisfatti del successo che ogni anno il Festival riscuote, offrendo a sempre più persone l’opportunità di conoscere le nostre colline, le nostre fattorie, i nostri prodotti e il nostro lavoro. La sinergia tra i soggetti coinvolti in questa bella iniziativa dimostra che la valorizzazione dei territori deve essere un obiettivo che ci vede lavorare insieme, pubblico e privato. Il desiderio del Consorzio è quello che la rassegna cresca e si consolidi come appuntamento di riferimento per gli appassionati della grande musica e dei grandi vini”.

Anche Vito Maida, sindaco di Rufina che, come ormai da tradizione ospita il concerto inaugurale nel bel parco di Villa Poggioreale e Presidente dell’Unione dei comuni Valdarno e Valdisieve, sottolinea l’importanza del Festival per la “valorizzazione di un territorio ricco di opportunità e suggestioni, che si sta sempre più facendo apprezzare per le proprie bellezze e tipicità, sia tra chi lo conosce e magari decide di viverci, sia tra chi vi si avvicina come luogo di vacanza. Jazz in Fattoria dimostra quanto sia importante che   Istituzioni e aziende riescano a cooperare insieme per renderlo sempre più attrattivo”.

 

IL PROGRAMMA DI JAZZ IN FATTORIA 2022

30 giugno ore 21.00
Inaugurazione Villa Poggioreale
(Rufina)
Valerio Morelli jazz trio in concerto

8 luglio ore 20.00
Fattoria Il Lago
(Frazione Dicomano Campagna 18, Dicomano)
Giovanni Cifariello trio in concerto

15 luglio ore 20.00
Castello di Nipozzano
(Loc.Nipozzano – Pelago)
Trio Du mundo in concerto

21 luglio ore 20.00
Fattoria Il Capitano
(via S. Martino a Quona, 2b – Pontassieve)
Barniana trio in concerto

22 luglio ore 20.00
Tenuta Bossi
(via dello Stracchino, 32 – Pontassieve)
F.A trio live

28 luglio ore 20.00
Fattoria di Lavacchio
(via Montefiesole, 55 – Pontassieve)
Giulia Bartolini jazz trio

29 luglio ore 20.00
Fattoria di Grignano
(via di Grignano, 22 – Pontassieve)
Exagon ensemble

30 luglio ore 21.00
Piazza Potente, Reggello
Pop-jazz live con Trittico trio

4 agosto ore 20.00
Castello del Trebbio
(Via di Santa Brigida, 9 – Pontassieve)
Valerio Morelli trio

5 agosto ore 20.00
Azienda Borgo Macereto
(Frazione Dicomano Campagna, 27 –Dicomano)
Italian project live

25 agosto ore 20.00
Villa il Palagio Colognole
(via del Palagio, 15 – Pontassieve)
Trittico trio in concerto

26 agosto ore 20.00
Fattoria di Selvapiana
(Località Selvapiana, 43 – Rufina)
Odriozone trio in concerto

1 settembre ore 20.00
Fattoria i Travignoli
(via Travignoli, 78 – Pelago)
Nadir trio in concerto

2 settembre ore 21.00
Piazza Cavalcanti, Pelago
Ghebus jazz quintet

3 settembre ore 21.00
Loggiato dantesco, San Godenzo
Marco Tosi ensemble

9 settembre ore 21.00
Piazza della Repubblica, Londa
Dal Lago quintet – Concerto di chiusura

Degustazione di vini in abbinamento a specialità locali: € 15,00

Ingresso gratuito ai concerti, con prenotazione obbligatoria su eventbrite, al link indicato sulle pagine fb del Consorzio Chianti Rufina e delle aziende.


Informazioni
TEL. 0558331000
e-mail info@sound-musiche.it

Lascia un commento