La Composizione è per tutti!

La Composizione è per tutti!

composizione per tutti

La Composizione è per tutti!

Dal 4 Febbraio 2015 ore 21:00 presso i locali SMC Pontassieve
Corso a cura di Andrea Coppini
Sei un musicista dilettante, suoni uno strumento per passione? Oppure non suoni uno strumento ma sei un appassionato ascoltatore di qualsiasi genere musicale? Sei tra coloro che hanno sempre pensato che comporre musica sia un’arte difficile riservata ai pochi che hanno il tempo e la voglia di studiare anni e anni? Hai sempre pensato che per comporre anche solo una canzone fosse necessaria un’ispirazione creativa che senti di non possedere? Oppure sei uno strumentista professionista, perfettamente in grado di suonare la musica degli altri ma ti senti incapace di creare la tua? Se appartieni a una di queste categorie o a nessuna di queste, ma comunque comporre musica è il tuo “sogno nel cassetto”, allora questo corso è per te. Un corso di “scrittura creativa”, né più né meno degli analoghi corsi che riguardano la parola scritta, ma basato sul linguaggio musicale. Andrea Coppini, con una ventennale esperienza di compositore e arrangiatore e con una recente esperienza di studio e approfondimento della composizione in Olanda, una terra dove la composizione è un’arte raffinatissima e coltivata da secoli, ha ideato questo corso per avvicinare più persone possibili al piacere di comporre musica e per dimostrare che è un’attività naturale per ogni essere umano.
Il corso inizierà con una serie di incontri collettivi a cadenza regolare, anche se a piccoli gruppi (3/4 persone), dove verranno esposti principi generali validi per tutti e proseguirà poi con incontri individuali di 30′ o un’ora anche non regolari e su appuntamento, in cui ogni allievo avrà la possibilità di essere seguito nel processo personale di creazione delle proprie composizioni.
La conoscenza minima di alcune nozioni di teoria musicale (intervalli, scale, accordi, tonalità) e una minima competenza informatica possono facilitare la partecipazione al corso ma non costituiscono un requisito d’accesso indispensabile.
Requisito indispensabile è una minima disponibilità di tempo per sviluppare a casa le esercitazioni proposte e per lavorare poi sulle proprie composizioni.
Il corso è adatto per comporre in qualsiasi stile, dalla classica al rock, dal jazz alla musica contemporanea, dalla canzone alla musica elettronica e sperimentale.
 
info@sound-musiche.it

info: +39 055 8331000 – +39 3287816084
info@sound-musiche.it

Lascia un commento