NAKED MUSICIANS – Workshop di Francesco Cusa

NAKED MUSICIANS – Workshop di Francesco Cusa
Combo Social Club Firenze – live music and food-via Mannelli 2 Firenze
Ora:
Sabato 22 Febbraio 10:00 – 01:00
Domenica 23 Febbraio 10:00 – 01:00

ECCO UN WORKSHOP SULL’IMPROVVISAZIONE TENUTO DAL BATTERISTA FRANCESCO CUSA. SI TERRA’ IL SABATO 22 E LA DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014 AL COMBO SOCIAL CLUB VIA MANNELLI 2 (ZONA CAMPO DI MARTE) FIRENZE. IL LOCALE È NELLE VICINANZE DELLA STAZIONE DI CAMPO DI MARTE E ALLO STADIO CON POSSIBILITA’ DI TROVARE BUONI PARGHEGGI NELLE VICINANZE.
https://www.facebook.com/combo.firenze.1?ref=ts&fref=ts
http://www.combofirenze.it/combo_contatti.html
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Descrizione del Workshop Sull’improvvisazione tenuto da Francesco Cusa il 22 e 23 febbraio 2014:
“IL MUSICISTA NUDO”
PROGETTO DIDATTICO DI FRANCESCO CUSA
(aperto a chiunque, a qualsiasi livello di preparazione e competenza)
– La creazione di strutture musicali semplici e complesse a partire dall’improvvisazione. – Elementi di ritmica e poliritmia.
Il corso di musica d’insieme è aperto a tutti i musicisti di qualsiasi estrazione ed età. Non é richiesto alcun tipo di preparazione specifica. Si cercherà di sviluppare le attitudini dei musicisti partecipanti mediante l’acquisizione di tecniche innanzitutto ritmiche, poi melodico/armoniche funzionali alla creazione di strutture musicali semplici e complesse. Il fine sarà quello di creare un’organico stabile e finalizzato alla realizzazione di progetti e produzioni originali quali, sonorizzazioni di film, realizzazioni di colonne sonore per video e documentari, concerti ecc.
Chi può essere interessato:
– Ovviamente i batteristi ed i percussionisti, ma soprattutto gli “altri”strumentisti che avranno così la possibilità di approfondire l’aspetto ritmico, spesso trascurato dall’insegnamento accademico.
– Tutti quelli che vorranno sperimentare un approccio “compositivo” e strutturale applicato alla libera improvvisazione musicale.
– I musicisti rock che vorrebbero“improvvisare” senza necessariamente pagare il pedaggio di frustrazione e deferenza al jazz.
– I musicisti jazz che vorrebbero“improvvisare” senza necessariamente pagare il pedaggio di frustrazione e deferenza a Charlie Parker.
– I musicisti pop che vorrebbero“improvvisare” senza necessariamente pagare il pedaggio di frustrazione e deferenza al “click”.
-Gli amanti della “fusion” schiavizzati dai “patterns”.
– Le cantanti affette da croniche malattie polimetriche
Per un approccio psicologico corretto:
Buona parte dei problemi che un musicista si trova a riscontrare nel corso della sua attività, hanno poco a che fare con lo strumento o la preparazione tecnica. I fattori emotivi, in molti casi, costituiscono un vero e proprio “blocco” alla libertà espressiva. Per tale ragione, questo corso si occuperà di sondare alcuni aspetti dell’attività musicale che soltanto apparentemente sembrano rivestire una valenza secondaria, quali:
– Come “affrontare” un concerto
– Come “affrontare” una seduta di registrazione
– Come “ascoltare” i musicisti che stanno suonando con me.
– Come “non ascoltare” me.
http://www.youtube.com/playlist?list=PLEB52134B67E4D9E0
Biografia di Francesco Cusa:
Batterista e compositore, nato a Catania nel 1966 e laureatosi al Dams di Bologna nel 1994 con la tesi: “Gli elementi extramusicali nella performance jazzistica”, ha suonato tra gli altri con:
Paolo Fresu, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Marco Micheli, Bruno Tommaso, Larry Smith, Walter Schmocker, Lauro Rossi, Gianni Gebbia, Fabrizio Puglisi, Stefano De Bonis, Guglielmo Pagnozzi, Domenico Caliri, Luigi Mosso, Edoardo Marraffa, Cristina Zavalloni, Lelio Giannetto, Alberto Capelli, Riccardo Pittau, Mirko Sabatini , Jay Rodriguez, Butch Morris, Jon Rose, Michel Godard, Kenny Wheeler, Garbis Dedeian, Steve Lacy, Tim Berne, Stefano D’Anna, Pietro Ciancaglini, Paolino Dalla Porta, Roy Paci, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, Andy Sheppard, Michael Riessler, Yves Robert, Giorgio Conte, Fred Giuliani, Zu, Mohammed El Bawi, E. Glerum, Assif Tsahar, Natalia M.King, Lionel Rolland , Dj.Pushy, Christophe Monniot, Tanja Feichtmair, Manu Codjia, Emil Spany, Arrington De Dionyso, Gianluca Petrella, Claudio Lugo, Marco Cappelli, Jean Marc Montera, Ab Baars, Ig Henneman, Danilo Gallo, Beppe Scardino, Francesco Bigoni, Stefano Senni, Piero Bittolo Bon, i Robotobibok, Giovanni Falzone, Tito Magialajo, Enrico Terragnoli, Carlos Zingaro,John Tilbury, Gianni Lenoci, Billy Bang, Antono Borghini, Pasquale Mirra, Francesco Bearzatti, Carlo Atti, Amy Denio, Vincenzo Vasi, Mike Cooper, Giorgio Pacorig, Paolo Sorge, Pasquale Innarella, Tony Cattano, Silvia Bolognesi, Leila Adu, Marta Raviglia, Henry Cook, Giacomo Ancillotto, Roberto Raciti, Federico Squassabia, Gaia Mattiuzzi, Dean Bowman, Don Byron, Peter van Bergen, Jan Willem Van Der Ham, Ernst-Ludwig Petrowsky, Michael Occhipinti, Giovanni Mayer, Eyal Mayoz, Jim Pugliese, Nicole Federici, Mauro Pagani, Ron Anderson, Francesco Cafiso, Dan Kinzelman,Emilio Galante, Simone Zanchini, Lisa Mezzacappa, Kyoko Kitamura, Gabriele Mirabassi, Tellef Ogrim, Trewor Brown, Alessandro Vicard, Michael Fisher, le danzatrici Cinzia Scordia, Melaku Belay, Jennifer Cabrera, Gabriele Evangelista e Florence La Porte, l’artista visivo Fred Gautnier, il collettivo di scrittori Wu Ming e lo scrittore Andrea Inglese. Co-fondatore del collettivo bolognese Bassesfere è attualmente impegnato con il progetto artistico di killeraggio comunicativo “Improvvisatore Involontario”.
Ha suonato in festival internazionali in Francia, Romania, Croazia, Slovenia,Bosnia/Erzegovina, Serbia, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Norvegia, Spagna, Belgio, Danimarca, Usa. Africa (Addis Abeba). Attivo nell’ambito dell’interdisciplinareità artistica, ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, teatrali, letterari, di danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers.
E’ leader del F. CUSA”SKRUNCH”(VOCAL and ELECTRIC), del trio “THE ASSASSINS”, dei”, del collettivo “NAKED MUSICIANS”, del progetto di sonorizzazione dei film di Buster Keaton e muti d’inizio secolo denominato SOLOMOVIE, ed assieme ad Emiliano Cinquerrui degli EARTH WIND & FRANKENSTEIN.
E’ co-leader dei progetti: SKINSHOUT! (Gaia Mattiuzzi/F.Cusa), JARUZELSKI’S DREAM, TRY TRIO (NIcola Fazzini/Gabriele Evangelista/F.Cusa), MANCUSA (Giovanni Mancuso, Francesco Cusa), MANSARDA. Collabora inoltre con il PAOLO SORGE “Jazz Waiters” (Sorge, Senni, Cattano, Cusa), l’ HOMAGE A STANLEY KUBRICK (Manzoni, Campobasso, Senni, Cusa), ITALIAN SURF ACADEMY (Marco Cappelli, Luca Lo Bianco, Cusa), TAN T’IEN TRIO (Luca Dell’Anna, Ivo Barbieri, Cusa)
Naked Musicians”, aperto a tutti gli strumentisti e senza limiti di competenza e preparazione specifica, è stato realizzato in varie parti d’Europa.
Da alcuni anni alterna la professione del musicista a quella dello scrittore di novelle e di critico cinematografico per la rivista “Lapis”. Collabora dal settembre 2013 con la rivista “Cultura Commestibile”, con scritti di cinema e curando la rubrica “Il Cattivissimo” .

Lascia un commento