Workshop di Canto Moderno Sabato 10 Giugno 2017 ore 15 Pontassieve

Workshop di Canto Moderno Sabato 10 Giugno 2017 ore 15 Pontassieve

Sabato 10 Giugno dalle ore 15:00 alle 18:00 presso i locali della Scuola di Musica Comunale di Pontassieve (Piazza Cairoli, Galleria Commerciale III piano) si terrà il Workshop di Canto Moderno con le Vocalcoach Monica Masini, Isotta Guttadauro e Giulia Bartolini. Per chi fosse interessato il Workshop è gratuito solo su iscrizione con un massimo di 20 partecipanti. Per informazioni telefona allo 055 8331000 – 328 7816084, oppure invia una mail a comunicazioni@sound-musiche.it.
Ecco di seguito le tematiche che verranno affrontate:
Giulia Bartolini
-Ascolto di brani significativi nella vocalità moderna
-Introduzione all’improvvisazione
Questa parte sarà dedicata all’attento ascolto di brani significativi di musica jazz/soul, introduzione al concetto di variazione della melodia e a quello di improvvisazione
Primi 20 minuti: ascolti (e proiezione di qualche video più sognificativo) dei grandi cantanti nella musica jazz e soul (Ella fitzgerald, Carmen Mcrae, billie holiday, Nina Simone, Ray Charles etc…).
15 minuti: introduzione alla variazione melodica e all’improvvisazione nella musica jazz e moderna: in cosa consiste, come potersi esercitare per svilupparla al meglio, esempi con gli ascolti precedenti dei grandi cantanti etc…
Ultimi 25 minuti: esempi di variazione sul tema del brano All of me (in fa) con una brevissima spiegazione del brano, sulla sua melodia e  struttura. Suggerimento di qualche frase musicale sul brano che loro possono cantare insieme.
Isotta Guttadauro
-Come Scegliere Il Vostro Vocalcoach
-I Registri Vocali
Il primo argomento riguarda una riflessione sulle caratteristiche che un Vocalcoach valido deve avere: Titolo di studio, Esperienze Professionali, cosa sia più rilevante tra le due, essere soprattutto un ottimo cantante che applica la teoria vocale con esempi cantanti, infine un breve confronto tra insegnante di canto lirico e insegnante di canto moderno.
Secondo argomento: spiegazione dei registri vocali ( Fry, Petto, Misto, Testa, Falsetto, Fischio), passaggio di registro tra voce di petto e voce di testa con esempi pratici, spiegazione con esempi pratici (vocalizzo) su come sviluppare il suono di petto o di misto (utilizzato maggiormente nel canto moderno) senza mai sforzare le corde vocali.
Monica Masini
-Riscaldamento vocale
-Studio ed esecuzione di brani
Questa parte dello stage vocale ha lo scopo di perfezionare sia il  riscaldamento vocale che l’apprendimento e l’esecuzione dei brani.
Riscaldamento vocale, come riscaldare la voce prima di una esibizione.
– Perché non si usa il diaframma per cantare
– Vocalizzi al pianoforte e a cappella
– Studio ed esecuzione di un brano scelto dalla Vocalcoach
– Memorizzazione della melodia e del testo
– Esecuzione dei brani a cappella, con base o con pianoforte, collettiva ed individuale

Lascia un commento